Ringraziamento al Gruppo Animatori Adolescenti 2026
Venerdì 5 giugno con una cena condivisa e un momento di verifica, abbiamo ringraziato e salutato il Gruppo Animatori della nostra parrocchia. Da settembre a maggio hanno accompagnato con entusiasmo, dedizione e serietà i nostri ragazzi e ragazze. Ora una “pausa” di meritato riposo prima dell’impegno nei Campiscuola estivi e la ripresa nel prossimo settembre. Un ringraziamento speciale va anche a don Andrea Manara, parroco di Avesa per la fraterna collaborazione. Buona estate a tutti!
Pellegrinaggio del Gruppo Anziani al Santuario della Madonna delle Grazie
Nel pomeriggio di giovedì 21 maggio il Gruppo Anziani della Parrocchia ha vissuto un bel momento di fraternità e preghiera con il pellegrinaggio al Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Curtatone, presso Mantova.
Eravamo circa 50 anziani, accompagnati dalle animatrici e da don Andrea, e abbiamo trascorso insieme alcune ore serene e gioiose in uno dei luoghi mariani più suggestivi e ricchi di storia del nostro territorio.
Il Santuario della Madonna delle Grazie è un luogo di antichissima devozione. Le sue origini risalgono addirittura attorno all’anno Mille, quando sulle rive delle valli del Mincio esisteva una piccola santella con un’immagine della Vergine venerata da pescatori, contadini e pellegrini. Nel corso dei secoli il Santuario è diventato meta di preghiera per tantissimi fedeli grazie ai numerosi eventi miracolosi attribuiti all’intercessione della Madonna.
L’attuale chiesa, costruita tra il 1399 e il 1406 per volontà di Francesco I Gonzaga dopo una terribile pestilenza, conserva ancora oggi il fascino del gotico lombardo. Molto particolari sono le statue polimateriche che riempiono le pareti della navata, gli ex voto lasciati dai pellegrini e persino il celebre coccodrillo impagliato appeso alle volte del Santuario, segno della devozione popolare che attraversa i secoli.
Durante il pellegrinaggio abbiamo pregato insieme il Santo Rosario affidando alla Madonna tutte le nostre famiglie, la nostra Parrocchia e il dono della pace nel mondo. Abbiamo inoltre ascoltato con interesse la spiegazione della storia e delle curiosità artistiche del Santuario.
È stato davvero un bellissimo pomeriggio vissuto in allegria e amicizia, conclusione significativa degli incontri bisettimanali con la Tombola che hanno accompagnato questo anno pastorale.
Un grazie di cuore alle animatrici per l’organizzazione della giornata e a tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo.
Vi aspettiamo ora al “Grest Anziani”, che si terrà dall’8 giugno al 3 luglio: tutte le informazioni e i moduli di iscrizione sono disponibili in chiesa.
Pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Corona
Domenica 17 maggio un gruppo di famiglie, ragazzi e catechiste della nostra Parrocchia ha vissuto un bellissimo pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Corona, occasione speciale per concludere insieme l’anno di catechismo. Il ritrovo è stato a Spiazzi, da dove siamo scesi a piedi verso il Santuario, immersi nella bellezza della natura e accompagnati da un clima di fraternità e condivisione. Durante il cammino abbiamo affidato nella preghiera le nostre famiglie e la nostra Comunità parrocchiale, ringraziando il Signore per il percorso vissuto durante quest’anno di catechismo e affidando a Maria anche le attività estive che ci attendono. Giunti al Santuario, abbiamo partecipato con gioia alla Santa Messa delle ore 12, momento intenso e significativo vissuto insieme ai pellegrini presenti. Al termine della celebrazione ci siamo fermati per il pranzo al sacco, condividendo serenamente il tempo dello stare insieme, prima di affrontare la risalita verso Spiazzi. È stata davvero una bellissima giornata, semplice ma ricca di amicizia, preghiera e comunità. Un grazie di cuore a tutte le famiglie, ai ragazzi e alle ragazze e alle catechiste che hanno partecipato e contribuito a rendere speciale questa esperienza.
don Andrea
Pagina 1 di 43
(c) 2013-2026 Parrocchia Sacro Cuore di Gesù - Verona - Sito Ufficiale Web Design by: SteBers