SEGUICI SU:
facebook  instagram

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Iscrivetevi alla newsletter per ricevere sulla vostra email tutti i nuovi articoli inseriti.

Inserisci il tuo nome da visualizzare e l'indirizzo email e poi clicca Iscrivimi.

Icone-email1

Eventi e attività

Cliccare qui per il calendario completo Touch_App

Prossimi appuntamenti:




 


Eucaristia ammalati

 

sitica31

 


A chi piace

Conclusione Cammino ADO
Venerdì 19 maggio

Venerdì 19 maggio abbiamo concluso il Cammino del Gruppo Adolescenti della Parrocchia.
Serata di cena assieme e poi la partecipazione al Concerto Testimonianza del Gruppo Musicale Qoelet.
Una serata di allegria ma anche di riflessione e condivisione dei Valori della fede cristiana che tutti noi abbiamo in animo.
Un ringraziamento speciale a tutti gli animatori per l’impegno e la presenza da encomio.
E a Luca Adami, un caro amico ritrovato, front men del Gruppo Musicale e Ragazzo dal cuore d’oro.
Grazie davvero a tutti.
don Gabriele 

 


“E tornarono a riveder le stelle…”
Tre giorni adolescenti a Firenze
Parrocchie del Sacro Cuore e Santa Maria Ausiliatrice
2-4 gennaio 2023 

 

 


 Bibione 2022
Camposcuola ADO

 


 

Gruppo ADO
Ricordi del camposcuola 2021

Adolescenti nel Ravennate per imparare ad essere sale e luce

Sale e luce sono le due immagini guida sulle quali gli adolescenti della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù hanno avuto occasione di riflettere durante il tanto atteso camposcuola che, dal 17 al 22 agosto, li ha visti ospiti presso la Casa di villeggiatura delle Suore Orsoline di Verona, a Milano Marittima (Ravenna). «È stata una bellissima esperienza di fede e amicizia che aveva l'obiettivo di lasciare nel cuore dei nostri ragazzi quesiti importanti, capaci di aprire in loro un processo di riflessione». È con queste parole che don Gabriele Battistin, collaboratore della parrocchia sitanel quartiere Pindemonte, ha raccontato entusiasta l'itinerario educativo e spirituale pensato per accompagnare i ragazzi alla scoperta dei valori cristiani che, come il sale e la luce, insaporiscono e illuminano la vita di ogni credente. Ed è così che sulla scia del tema "Sale della terra e luce del mondo", il gruppo parrocchiale (nella foto) ha fatto tappa al Museo del sale di Cervia e, nei giorni a seguire, presso le basiliche di Sant'Apollinare Nuovo, San Vitale e infine al Mausoleo di Galla Placidia che con la loro storia e il loro splendore hanno guidato gli adolescenti verso la consapevolezza che ognuno, nella propria dimensione quotidiana, possa donare al mondo sapore e calore umano così come insegnano, metaforicamente, le candide saline e le colorate tessere musive. «Vedere materialmente le saline e le opere d'arte — ha spiegato don Gabriele — ci ha permesso di proporre ai ragazzi il binomio sale-luce partendo da quello che per loro illumina e dà sapore alle loro giovani vite, come la famiglia, gli amici e lo sport, sino ad arrivare a Gesù, figura affidabile e capace di rendere l'esistenza di ciascuno più bella e saporita».Saranno dunque questi giovani ragazzi che, granello dopo granello, apriranno nel mondo una strada nuova riscaldata dalla fede e dalla sapidità dall'accoglienza fraterna.

Veronica Nicolis (articolo tratto dal Settimanale Diocesano Verona Fedele, 29 agosto 2021)

 

 


Gruppo ADO
2021-2022

 


Camposcuola adolescenti
dal 21 al 27 agosto 2022
Prendi il largo e cala le tue reti per la pesca (Lc 5,4) 

camposcuola

 

 

 

Parlano di noi: 
Veronica Nicolis (dal Settimanale Diocesano Verona Fedele, 17 aprile 2022)
SACRO CUORE DI GESÙ E SANTA MARIA AUSILIATRICE
Camposcuola Adolescenti, 21-27 agosto 2022

A fine agosto gli adolescenti in camposcuola a Bibione.
Per Van Gogh "il cuore di un uomo è molto simile al mare, ha le sue tempeste, le sue maree e nelle sue profondità ha anche le sue perle". E se le parole del pittore olandese si fanno espressione dell'animo umano, quelle del Vangelo secondo Luca, che recitano "prendi il largo e cala le tue reti per la pesca", saranno unitamente al motto dell'artista un'eco di fede durante il camposcuola degli adolescenti delle parrocchie del Sacro Cuore di Gesù e di Santa Maria Ausiliatrice. Dal 21 al 27 agosto, infatti, i giovani partiranno per un'imperdibile esperienza religiosa a Bibione, presso il Centro turistico "Santo Stefano", la grande struttura di villeggiatura della Diocesi di Concordia-Pordenone. «Penso che la pandemia e gli attuali eventi storici abbiano creato un po' di smarrimento e insicurezza nei giovani e, per questo, ci sembrava giusto dare ai ragazzi una boccata d'ossigeno e di iodio in una settimana in cui ognuno di loro potrà guardarsi dentro prendendo coscienza dei doni, dei talenti e delle attitudini che Dio ci ha dato e, a questo proposito, rifletteremo su quanto sia bello prendere il largo verso la vita adulta». È così che don Gabriele Battistin collaboratore del Sacro Cuore di Gesù, spiega i propositi del percorso spirituale che guiderà insieme a padre Venturino Cacciotti e padre Augustine Alnajes, rispettivamente parroco e vicario parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice, agli animatori e al seminarista Andrea Rigo, originario della parrocchia di Ponte Crencano. Non mancheranno, infine, le visite ai resti romani dei comuni di Portogruaro e Concordia Sagittaria, nonché i momenti di festa in cui i giovani balleranno sulle note di Elisa Toffoli, ricordando di vivere sempre "Ogni istante".

 


 

 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SITO WEB www.sacrocuoreverona.it
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Il materiale reperito in rete è stato in buona fede ritenuto di pubblico dominio. Alcuni testi citati o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore vogliate comunicarlo via e-mail per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.
Il resto del materiale è di proprietà degli autori degli articoli ed è coperto da copyright. Non è consentita alcuna loro riproduzione, nemmeno parziale (su stampa o in digitale) senza il consenso esplicito degli autori.
 
Cookie Policy Link