L’iniziazione cristiana non è uno dei tanti compiti pastorali che incombe sulla comunità, bensì il primo della comunità evangelizzante, ed è la traduzione del compito portante della chiesa: introdurre i ragazzi all'incontro con il Signore Gesù.
La comunità prende l’iniziativa di accompagnare i suoi ragazzi anche attraverso il prezioso servizio dei catechisti:non delega, ma si fa carico del cammino educativo.
Al catechista sono richieste due grandi ma semplici cose: la consapevolezza di avere una consegna da parte della comunità e della famiglia, e l'impegno ad entrare responsabilmente nel processo educativo dei ragazzi, soprattutto con la testimonianza. L’aquisizione di una coscienza credente e matura per tanti giovani è dovuta all'azione paziente e coerente del catechista.
Ovviamente l’esercizio del ministero catechistico chiede sacrificio, tempo e pazienza: esso esprime il volto della comunità evangelizzante.
La nostra comunità mai come oggi ha un forte bisogno di queste persone, che sono già qui in mezzo a noi, per iniziare il nuovo anno catechistico. Vi stiamo aspettando, venite!