A COMMENTO DELLA VEGLIA MISSIONARIA
Venerdì 25/10 ore 21 abbiamo tenuto nella nostra chiesa del S. Cuore di Gesù una veglia di preghiera nel quadro dell’Ottobre Missionario Straordinario indetto da papa Francesco.
Motivo conduttore: la terra donataci da Dio da coltivare e custodire, con precisi riferimenti all’Amazzonia e al relativo Sinodo convocato a Roma.
A chiusura della veglia è stata letta una preghiera proveniente da cultura-religione di quei territori che invoca produzione di frutti buoni. Una preghiera condivisibile con quelle popolazioni messe a dura prova, un modo per essere loro vicini e imparare a rispettare e amare la madre terra, mentre imploriamo Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra.
Nessuno dei partecipanti (ragazzi e giovani, relativi genitori, religiose, anziani) mi ha manifestato al termine riserve o critiche, dopo aver insieme ascoltato testi biblici e testimonianze, contemplato immagini, lodato e invocato il Signore nel canto e nel silenzio, a meno che qualcuno si sia rivolto altrove.
Viste certe reazioni (qualcuna assai “animosa e schierata”) a proposito della preghiera fatta al termine, posso pensare sia stata inopportuna e me ne scuso con chi ne sia rimasto turbato, anche se i presenti non hanno avvertito devianze e volentieri hanno pregato nella fede della Chiesa.
don Claudio Castellani - parroco