Primo Concorso
“Madonnari alla Festa del Quartiere”
2023
Quest’anno la nostra sagra si è arricchita con una proposta colorata, ossia il 1° concorso “Madonnari alla Festa del Quartiere”.
L’arte madonnara ha origini medievali, quando povere persone che non potevano permettersi tele o colori costosi, disegnavano nelle piazze o nei sagrati delle chiese in cambio di elemosina.
Negli anni ’70 è nata proprio a Verona la “prima Scuola per Madoneri”, dai cui sviluppi in Italia e anche all’estero si è mano a mano data ai madonnari la dignità professionale di artisti. L’intuizione l’ha avuta Felice Nalin, artista poliedrico e storico dell’arte veronese, che abbiamo avuto l’onore di avere come presidente di giuria al nostro primo concorso, insieme ai Sacerdoti Don Andrea e Don Gabriele.
Nella giornata di sabato sulla piastra in cemento, si sono cimentati nella realizzazione di un disegno a tema sacro 5 adolescenti e 10 adulti, alcuni già abili con la tecnica e altri alla prima esperienza, ma stupendo tutti con opere degne di nota e ricche di messaggi.
Il successo maggiore, tuttavia, è stata la partecipazione di molti bambini che si sono sperimentati come i “grandi”, dimostrando grande entusiasmo ed impegno. Alla sera, le loro opere esposte sono state apprezzatissime, complimenti a loro!
L’arte madonnara è definita “effimera”, i disegni sono destinati a scomparire con le intemperie, e il bello sta proprio nel suo significato; essa è temporanea, come temporaneo è il nostro tempo sulla Terra. Ma nulla sparisce del tutto, rimane nei ricordi e lascia un messaggio.
Auspichiamo di poter ripetere l’anno prossimo, colorando ancora di più di disegni e di emozioni gli spazi della nostra Chiesa.
Alla seconda edizione!